Cari lettori,

non so dirvi quanto io sia felice di star scrivendo questo articolo. È sempre una grande emozione quando delle novità si presentano nella vita di ognuno, ma il progetto editoriale di Vintura Edizioni è per me più che un’emozione: è un sogno che si realizza, una nuova prospettiva sul mondo, un’alba da bere con gli occhi.

Erano anni che io e Alessandra De Vita sognavamo di dedicarci a qualcosa di simile, ed è finalmente giunto il momento giusto per farlo. Dopo un’esperienza lavorativa presso una storica casa editrice calabrese, sono pronto ad avviare il progetto che andrò a illustrarvi di seguito.

Costituiremo la Casa Editrice a gennaio 2024, periodo in cui avranno inizio anche le pubblicazioni. Il campo è difficilissimo e i tempi sono duri, ma, come dice Roberto Calasso, «i tempi sono sempre duri». Siamo consapevoli che le difficoltà non mancheranno, e vi è un solo modo per sopravvivervi: considerarle non come un ostacolo, ma come uno stimolo. Ed è proprio per questo che abbiamo deciso di fondare Vintura Edizioni in Calabria, un territorio bellissimo e maledetto, ma che sa e può dare tanto, se gli viene data un po’ di fiducia.

I nostri libri

Scegliere la direzione da dare a una casa editrice di prossima fondazione non è per nulla semplice. Tuttavia, dopo lunghe e dolorose discussioni, piatti lanciati e ossa rotte, abbiamo deciso che il nostro focus principale sarà sulla narrativa e sulla saggistica, senza però escludere opere di diverso genere nel caso in cui ci capitasse sottomano qualcosa di lodevole. Cureremo le nostre edizioni in maniera maniacale sia sotto il profilo contenutistico che grafico, offrendo ai lettori un’esperienza di lettura oltre che delle storie di qualità.

Stiamo già lavorando al calendario editoriale del 2024 e abbiamo già qualche libro nel cassetto che non vediamo l’ora di annunciarvi, ma per queste cose ci vuole pazienza: vorremmo correre, ma le ossa sopracitate ormai non reggono più velocità che oltrepassino i cinque chilometri all’ora.

Come proporre i manoscritti

Siamo alla ricerca di autori che vogliano darci fiducia. Se volete proporci le vostre opere, inviatele alla mail proposte@vinturaedizioni.it seguendo le istruzioni indicate nella pagina Invia il tuo manoscritto & Contatti. I nuovi talenti letterari sono sempre benvenuti!

Non dilunghiamoci troppo, se no il pubblico si annoia

Presto sarete informati sulle novità in arrivo! Per il momento, mi limito a informarvi del fatto che il nostro sito sarà dotato di uno shop dedicato, su cui sarà possibile ordinare le nostre pubblicazioni. Potete trovare altre informazioni utili nella pagina riservata alle F.A.Q.

Sperando di non morire prima del 2024, a presto.

Vincenzo Di Giorgio

editore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *